La Bioenergetica

 

La bioenergetica è una disciplina che punta alla pienezza del corpo e delle emozioni insieme. Un modo efficace per mantenersi in forma e recuperare la propria vitalità.

La sensazione è di poter ritrovare energia al termine di giornate faticose e di riuscire a staccare completamente il filo dei pensieri.

Il lavoro bioenergetico si basa su 5 modi di riattivare il benessere:

■ Vibrazioni
■ Emozioni
■ Respirazione
■ Radicamento
■ Autoregolazione /Autoconsapevolezza

Vibrazioni
Una serie di esercizi rende il corpo di nuovo vibrante, ripristinando il contatto con le vibrazioni di base del nostro corpo, favorendo la sensazione di spontaneità, pienezza, vitalità. Sentire le proprie vibrazioni fa sentire più vivi e reattivi.

Questi esercizi di Bioenergetica permettono di sbloccare le rigidità corporee e ripristinare i flussi primari di energia e di sensazione di forza. Le vibrazioni rendono il corpo più elastico e sciolgono le tensioni croniche del nostro corpo portando un relax più profondo successivo agli esercizi. Ciò rappresenta uno dei vantaggi maggiori della Bioenergetica.

Emozioni
Ci sono emozioni che noi viviamo troppo intensamente in certi periodi oppure come nostra abitudine o abito caratteriale. Gli esercizi di Bioenergetica permettono di:

  • “staccare” da emozioni che non vogliamo più o che semplicemente liberiamo per sentire in profondità le altre emozioni.
  • Capire quanto e come esageriamo o manchiamo nel sentire proprio quelle emozioni che ci farebbe bene sentire in modo naturale secondo i nostri umori e gli avvenimenti che accadono nella nostra vita.
  • Approfondire le 4 emozioni di base: paura, rabbia, gioia e tristezza.
  • Sentire ciascuna di tali emozioni in modo più pieno, vitale, imparando “che cosa farne” di tale emozioni, senza le reazioni tipiche di timore di approfondirle e di sentirle fino in fondo.
  • Sperimentare attraverso semplici esercizi la ciclicità di tali emozioni e la relazione profonda di queste emozioni con il corpo.
  • Nella relazione con gli altri partecipanti al gruppo, diventare più consapevoli di quali sono le proprie emozioni distinte da quelle degli altri e di ciò che ci provoca la singola interazione con “l’altro”.

Respirazione
La respirazione è una delle attività corporee più importanti eppure più sacrificate del nostro tempo. E’ famosa l’affermazione di Alexander Lowen, quando con suo stupore Reich gli disse:” Lowen, lei non sta respirando…”. Attraverso gli esercizi bioenergetici, la respirazione diventa più profonda e i partecipanti sono via via più consapevoli della propria capacità, modalità, estensione di respiro. Gli esercizi inoltre aumentano la consapevolezza dei propri blocchi di respiro e le proprie apnee, stimolando sia con la volontà che con l’allenamento, a respirare quando noi ci blocchiamo in certi atteggiamenti, posture, movimenti. Anche negli esercizi di coppia o di gruppo impariamo a regolare la nostra respirazione nell’interazione, per sentire sia noi che contemporaneamente l’altro.

Radicamento
Il radicamento è una delle principali azioni della Bioenergetica sul nostro corpo. Si tratta della sensazione di camminare sulle proprie gambe, di sentirci maggiormente forti dei nostri pensieri, proponimenti e desideri. Viceversa, la sensazione di non sentirci radicati a terra può corrispondere ad un passo incerto, a non convinzione di noi stessi e del nostro valore, soprattutto riflessi nel nostro corpo e nelle sue posture.

Molti sono gli esercizi dedicati a tale aspetto fondamentale dell’esistenza e dell’integrazione tra mente, corpo ed emozioni. La sensazione principale nello sviluppo di un buon radicamento è quella di riuscire a “staccare la testa”, cioè il flusso di pensieri che ci separa di solito da una vita piena e consapevole. A volte il radicamento è opposto, troppo piantato a terra, bloccato, o rigido.

Autoregolazione /Autoconsapevolezza
Attraverso la terapia con esercizi di bioenergetica aumenta la consapevolezza di se stessi: questa è una mia emozione e questo sono io, nel bene e nel male. Aumenta la distinzione di ciò che è nostro e come profondamente influenza il nostro comportamento e distingue invece ciò che non è nostro, ci facciamo imporre da fuori. Esistono infatti atteggiamenti degli altri e loro emozioni forti, atmosfere, che subiamo e non mettiamo in discussione. Mentre attraverso la consapevolezza del nostro corpo, aumenta la capacità di sentire se stessi e di indirizzare i propri comportamenti. Nei corsi di Bioenergetica gli esercizi si svolgono singolarmente, in coppia o in gruppo e sviluppano integrazione e pienezza, coinvolgimento e soddisfazione, senza necessariamente una pratica, ad esempio, di ore di sport.

Alcune testimonianze sugli effetti di una Sessione di Esercizi Bioenergetici:

  • “Familiarità con il mio corpo e le sue reazioni. Questa fatica, o frustrazione, intorpidimento o dolore, oppure ancora sensazione di liberazione e energia, leggerezza o gioia, sono mie, le posso provare maggiormente, fino in fondo, e quanta energia sento ora anche se sono arrivato qui dopo una giornata irritante o massacrante!”;
  • “Scoprire nuove sensazioni, più intense, di me che mi diverto o che provo gioia, o tristezza, o rabbia in maniera profonda, più profonda del solito”;
  • “Sentire di dormire in seguito alla classe di esercizi in modo più profondo, rigenerante”;
  • “Sentirmi piena di energia al termine degli esercizi, come rigenerata nonostante sia arrivata con addosso una profonda stanchezza”;
  • “Stasera sono sorpresa. Alla fine della classe mi sento di umore completamente diverso e mi fa molto bene vedere che ciò è possibile. Sono arrivata irritata, anzi proprio arrabbiata e vado via leggera, rappacificata, serena, riuscendo a dirmi, ma sì, chissenefrega!”;
  • “Riesco a sentire rilassata in profondità ogni parte del mio corpo, soprattutto quelle che per mia struttura sono maggiormente sotto tensione”.

Le nostre sessioni di esercizi bioenergetici sono rivolte anche a chi non pratica sport e sono tenute da Marco Di Giovanni, Psicoterapeuta ad Indirizzo Bioenergetico.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e il primo mese è gratuito.

Centro Self Via Casoretto 8 (zona Loreto) Milano Tel. 02/89659284 cell: 348/2477564

 

Guarda il video: L’esperienza Bioenergetica

Approfondimenti:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*