Come iniziare a scegliere dentro di noi. Principali Accorgimenti
- Di cosa mi illudo caratterialmente sul lavoro?
- E nella vita privata? Quali analogie?
Sceglierne una a noi vicina tra questi esempi:
- Prima o poi, ancora qualche stagione e tutto si risolverà (ma ogni volta non accade)
- Se mi impegno sarò premiato (ma questo non succede mai come vorrei)
- Se passo questo periodo, poi potrò scegliere la mia vita (ma mi ci sono già trovato e non è proprio così)
- Quando troverò quel che sto cercando –amore o serenità- starò finalmente come desidero da tanto tempo (ma inizio a non crederci più, mi sembra un secolo che me la racconto…)
- Mi sento alienato, mi sembra di vivere una vita obbligata dove io non esisto, ma mi posso solo rassegnare (eppure non riesco a rassegnarmi mai…)
- Va tutto bene, è la vita che vorrei (ma ne sono davvero convinto?)
- Penso sempre di abbandonare tutto (mi sembra però da sempre un’ipotesi che non mi convince per niente… ci sarà pure una strada!).
- Se ci rinuncio, a questa illusione, cosa accade?
- Sono in grado di farlo fino in fondo o solo di far finta di rinunciarci?
- Come al solito, non è necessario riuscirci: gli altri sentono la direzione che prendiamo. A patto però che ci proviamo con tutto noi stessi, senza scoraggiarci mai. E’ un segreto necessario da conoscere. Se facciamo finta, non succede niente.
- Il principio è uno solo: c’è uno stile posturale, emotivo, caratteriale, abitudinario, ormai consolidato che si basa su questa illusione. Ciascuno ha i propri blocchi.
- Se ci rinuncio posso ripartire su più questioni che si ripresentano puntualmente nella mia vita.
- La verità è che le persone non si ri-coinvolgono MAI trovando la grande svolta bensì ri-cominciando a concentrarsi sulle questioni PICCOLE quotidiane, E COSI’ trovando la svolta.
- E l’altra verità è che non è mai vero che le cose fuori di noi “non sono favorevoli in questo periodo”, mentre è sempre comprovato che ognuno ha sempre le stesse difficoltà, e non riesce a fare dei passi che -per sé stesso- sono insormontabili.
- Quindi aspettare e rassegnarsi non ha alcun senso.
- Guardiamoci intorno: le persone che stimiamo di più sono o non sono quelle che riescono a fare molte cose sempre con lo stesso atteggiamento di positività, sia o non sia quella la loro passione? Sia o non sia quello il collega preferito con cui lavorare?
- Che cos’è che sembra animarle dal di dentro? Come possiamo chiedere consiglio a loro, coinvolgerli, studiarli, imitarli tout-court oppure farci aiutare da loro?
- Qual è il progetto lavorativo o personale che mi coinvolge, che voglio ripropormi,che può ridarmi la carica, la passione, che mi permetta di passare sopra tutti i momenti di incomprensione, solitudine, insoddisfazione?
- E anche se non ho un progetto personale al momento, qual è il punto della mia vita sul quale voglio impegnarmi, che mi ridìa quella carica profonda di cui ho bisogno? Qual è quell’attività, quello studio, quel benessere profondo, quel volontariato, quell’hobby che ho trascurato troppo –oppure che posso iniziare!- i cui effetti mi possano accompagnare ogni giorno?
- Non c’è nulla, proprio nulla di più importante di questo: è più importante del mio partner, di mio figlio, della mia famiglia. E’ la benzina di tutto che devo mantenere viva… poi viene il resto.
- Come posso non più aspettare che le cose accadano, bensì andarmi a cercare la mia soddisfazione quotidiana?
- Che cos’è davvero importante per me –oggi!- per arrivare a sera carico di entusiasmo? Oppure qual era una volta?! Anche tanto tempo fa?! Non è possibile che non ci sia mai stato nulla a coinvolgermi. E se non lo trovo nella memoria e mi viene solo da rassegnarmi, non mi rendo conto che sto abdicando alla vita in modo folle?
- Quale simulazione posso immaginare dentro di me? Quale anticipazione di un piacere che verrà? Quale sensazione già provata che posso richiamare dentro di me?
- E se non ho nulla di tutto ciò, quale “accelerazione a…”, anche solo per star bene fisicamente, posso provare per non abbattermi più ogni giorno?
- Scegliere Che Cosa E’ Più Importante
- 1. Esempi Negativi di come ci roviniamo la vita, al lavoro e a casa
- 2. Scegliere L’Energia al Lavoro e a Casa
- 3. Check List: Scegliere Che cos’è Più Importante per Me
- 4. Occasioni da Cogliere per Scegliere Me Stesso
- 5. Rigenerarsi Ogni Giorno
- 6. Piccoli Segreti Per Scegliere Se Stessi
- 7. Come rendere tutto più energico, meno vittimista, più reattivo?
- Divertirsi di Più Per Essere Più Efficaci
- Farsi Sentire
- Rendere Speciali le Comuni Giornate
Articoli correlati:
La Logica Contenuto – Contenitore
Leggi anche Qualcosa di Significativo: Indice dei punti relativi
One thought on “3. Check List: Scegliere Che cos’è Più Importante per Me”