Esempio di Vitalità limitata
Mario non ha un sonno riposato e lamenta contratture muscolari, tendiniti, sciatalgie. In più, soffre di diverse intolleranze che lo costringono ad un regime alimentare difficile da rispettare.
Se vuoi approfondire, leggi: Incrementare la Vitalità
Esempio di Saper Reagire Emotivamente
Angela invece alterna due tipi di esistenza: la prima in cui si butta talmente a capofitto nelle sue cose che è disposta a sostenere mille battaglie per farsi valere sul lavoro. Ciò tuttavia la mette talmente a dura prova emotivamente, che cade in periodi in cui è come se la corda si fosse troppo tirata e –di colpo- lei si sente prostrata dal punto di vista psicologico e dell’umore, come se dovesse compensare gli enormi sforzi compiuti negli altri periodi. E’ così preda di malattie di qualsiasi tipo, dai disturbi intestinali alle influenze ricorrenti, che ogni volta la buttano giù profondamente. E le impediscono di fare ciò che più percepisce necessario nella vita: il lavoro.
Se vuoi approfondire, leggi: Saper Reagire Emotivamente
Esempio di Potenza Completa Profonda
Enrico appare invece con una sensazione di pesantezza interiore profonda, una specie di macchina che va avanti sulla volontà, determinazione, senso del dovere. Ma sempre sul punto di collassare. Ha una parte del corpo superiore sviluppata e una parte inferiore come se non esistesse, grassa, pesante. Non fa alcuna attività fisica e non ha quasi alcuna esperienza sessuale, poiché non c’è mai tempo e ci sono sempre problemi più gravi per potersi rilassare in pace. Ha un respiro affannato, il petto sempre gonfio ed iperventilato, e cammina male a causa di un alluce valgo, che dovrebbe essere operato.
Ha una vita che può definire “normale”, ma è come se la vivesse solo per metà di sé e mai totalmente, limitandosi alla parte superiore.
Se vuoi approfondire, leggi: Potenza Completa Profonda
Esempio di Produrre Energia e Non Disperderla
Camillo ha un chiaro problema di confini: non riesce a tenersi il denaro. Ciò che è evidente fin dalla prima volta che l’incontro.
Il tema dei limiti e dei confini è esteso un po’ a tutti gli ambiti della sua vita. Non mantiene le energie, non ha limiti nel lavoro, dove ha continue esagerazioni, non riesce a capire ciò che è lecito poter dire e fare in alcuni ambiti e non in altri e così via.
Se vuoi approfondire: Produrre Energia e Non Disperderla
Questi quattro casi sono esempi chiari di problemi nel gestire e far evolvere Energia e Vitalità.
Vediamo ciascuno di tali aspetti.
Riepilogo: