Gli Obiettivi delle Classi di Bioenergetica

Obiettivi della Bioenergetica sono: sciogliere le tensioni croniche e posturali, ammorbidire e prevenire le rigidità caratteriali, ridurre i sintomi più comuni.

Molti i sintomi che si attenuano e nel tempo possono anche scomparire:

disturbi del retto, emorroidi, cistiti, infiammazioni della prostata, dell’apparato sessuale in generale, dell’intestino e dello stomaco, reflusso gastrico e ernia iatale, disturbi alla schiena e al nervo sciatico, acufene, mal di testa, disturbi alla cervicale, alterazioni della pressione sanguigna.

Le classi di bioenergetica scompongono e sbloccano i distretti corporei che normalmente consideriamo un blocco unico, come le spalle, le gambe, la schiena.

Distinguono e mettono in connessione in un dialogo nuovo e nel dettaglio, la parte superiore di noi stessi con la parte inferiore, la destra con la sinistra, la funzione accudente con quella emotiva, l’elasticità di muscoli e tendini con la lateralità corporea, le simmetrie con le asimmetrie del nostro corpo e dei nostri movimenti.

Permettono di ritrovare l’entusiasmo, il coinvolgimento e la libertà, in profondità e con il corpo, in una meditazione di movimento che ci confronti in modo inedito con gli eccessi di pensieri ricorrenti, di continue ruminazioni interiori, del senso del dovere e del peso delle responsabilità.

Gli esercizi di Bioenergetica pongono l’attenzione a parti, muscoli e tendini, che normalmente non consideriamo nemmeno di avere. Attraverso movimenti specifici, rivitalizzano i muscoli del viso e del collo, le fasce intorno alla colonna vertebrale e i muscoli interscapolari, e quelli più profondi e posturali come l’ileopsoas e il diaframma, le regioni intorno all’ano, gli organi sessuali e il pavimento pelvico.

Le sessioni di esercizi bioenergetici ci permettono di sentire i movimenti della parte destra, gambe e braccia, nel complesso e nei singoli dettagli fasciali, chiaramente autonomi e in movimento diverso rispetto alla parte sinistra del corpo.

Vuoi commentare l’articolo?
Dare la tua testimonianza?
Potrebbe essere utile a chi legge! Trovi il box in fondo.

Oppure inviaci un messaggio con la tua richiesta all’indirizzo:

marco.digiovanni@analisibioenergetica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.