Il Circolo Vizioso o Virtuoso del Denaro

11 Segreti sul Denaro (7-9)

Da cosa si parte per affrontare allora il proprio problema con i soldi?

Come avete appena visto nell’Articolo Il Versante denaro, da un nuovo Circolo Virtuoso che inizi a far girare la nostra vita:

 

CIRCOLO VIRTUOSO DEL DENARO

 

A. VISIONE RADICATA. Prima di tutto da immagini interne diverse, più vere, completamente inedite di me, ma semplici e naturali, che mi portino benessere a prescindere dal livello di debiti e di incapacità che sento da una vita, affinché mi cambino una buona volta le emozioni / motivazioni / priorità. Se non cambio questo, semplicemente non mi vedo in altro modo e non mi do altre possibilità di soluzione.

Esempi reali:

  • ”non sono condannato alla sfortuna come io ho sempre creduto, sono solo impegnato in una lotta per emergere da un livello enorme di problemi, in realtà irrisolvibile solo perché lo vivo da sempre come una condanna, senza mai godermi la vita nemmeno un giorno all’anno. Ora lo so, lo vedo e mi sento ridicolo”. 
  • “Non sono il più pauroso di tutti! Sono solo sensibile! E lo sono perché esposto ogni giorno da piccolo alla paura vera! Chiunque al posto mio avrebbe avuto paura! Ma ora questa sensibilità è il vero dono che mi rende prezioso!”.
  • “Non sono reietta! Sono reietta da loro! Io ho fatto mio per troppo tempo, il loro punto di vista e non il mio! Incredibile!

 

B. RINUNCIA AD ABITUDINI CARATTERIALI. Da queste immagini interne completamente nuove parte finalmente la rinuncia a perseguire qualcosa che comunque continueremo a sentire, ma potremo non agire più perché abbiamo individuato le strade viziose, negative, per noi.

Es.: ”mi dedico allora a sentire di poter star bene a prescindere. Ogni giorno. Non è stato facile all’inizio. Mi sembrava di non stare facendo niente per risolvere. Cosa ridi? Cosa respiri?- mi dicevo. Se sei in braghe di tela!? Ma una mattina, mi sono proprio sentito diverso: più in grado di affrontare i problemi, senza cadere più nella disperazione, nell’ansia e nell’inquietudine. E ho fatto molto di più e con piacere!”

 

 

C. BENESSERE A PRESCINDERE. E tutto fiorisce in una semplice scelta (molto più consapevole!) di un’azione (nuova) piuttosto che un’altra (vecchia) che non presuppongano più uno sforzo continuo per avere un risultato illusorio di benessere. “Star bene” o arriva oggi o non arriva mai (!).

Non facile all’inizio, come un solco inesplorato (neuronale) contro antichissime proibizioni (Non puoi! Non farlo! Non vali! Non è possibile! E’ sempre difficile!…). Ma adesso so cosa sto facendo.

Es.: “Fino a quando i primi risultati hanno cominciato a vedersi: mi sono scoperto nell’errore di spendere ancora più soldi per chissà cosa prevenire. L’ho proprio individuato e mi sono fermato! Basta! Che diavolo stiamo facendo?! Prima lo sapevo, certo, ma non lo volevo ammettere!”

 

 

D. VALORIZZAZIONE. Queste scelte rivalutano allora me stesso/a partendo dai dati di realtà:

Es: “devo ammettere che effettivamente sta cambiando qualcosa, entra più denaro o ne disperdo meno con questo nuovo atteggiamento…
Ciò alimenta una prospettiva di valore:

Io devo valere per forza e bastarmi e avanzarmi,
altrimenti perché qualcosa -il denaro-
o qualcuno, l’Amore Maiuscolo,
dovrebbe venire da me?”.

 

A questo punto, il tema è non aspettarsi di cambiare in poche settimane o pochi mesi, è mantenere la rotta nonostante gli agguati delle vecchie abitudini, sempre pronte a ripresentarsi.

Da qui si rafforzano le immagini del punto A. che instaurano un vero e proprio circolo virtuoso, inserendo energia ed emozione in ciascuno di questi passi.

Proprio per rafforzare questo circolo virtuoso si effettua nei gruppi di terapia la serie di esercizi, esperienze, prese di coscienza che vengono qui riportate e che vi proponiamo di effettuare anche solo come piccola consapevolezza.

(Gli esercizi precedenti, dell’1 al 6, sono riportati nell’Articolo Il Versante denaro)

 

 

7) QUAL E’ IL PROBLEMA PIU’ PROFONDO?

Puoi riuscire ad individuarlo? Ad esempio, in un’altra esperienza, già raccontata altrove, si chiede: “Chi ha problemi di denaro e vuole dirli davanti a tutti?”.
(In questo caso, scrivili dettagliatamente, come per spiegarli ad una platea, poi rileggili con l’ausilio di qualcuno e vedi le incongruenze, le ripetizioni, il vero problema dietro questa difficoltà: non farcela mai? Non credere in se stessi? Non meritare nulla se non ad altissimo prezzo? Cos’altro?).

Stai notando cosa provi ad immedesimarti nel dire davanti ad altri o anche soltanto ad amici, “i miei problemi di denaro sono…?”. Percepisci l’irritazione, la vergogna, l’inadeguatezza? E’ invariabile e necessaria. Se non vogliamo affrontare questo fastidio, che sappiamo essere alla base del problema, come può il problema risolversi da solo?

 

 

Proseguendo:

8) SEGUIRE LE LEGGI DI NATURA. In un altra prospettiva, il terapeuta si pone di fronte alla persona e le descrive un’immagine figurata:
“io sono il vento che entra dalla finestra, o un altro fenomeno della natura, come appunto può essere il denaro… ora: cosa senti se io arrivo da te in grandi quantità… Che problema c’è per te, sinceramente, se ti apri a me e io arrivo in abbondanza?

Le risposte di solito sono:

  • “Mi fa piacere, ma non mi aspetto che accada”
  • “Non mi sento degno”
  • “Non credo di essere capace di gestirti”
  • Ecc. (provate a scrivere le vostre impressioni).
  • ________________________________________________________________________
  • ________________________________________________________________________
  • ________________________________________________________________________
  • ________________________________________________________________________
  • “Ti è chiaro -concludo- perché allora io non arriverò, andrò da un’altra parte, o mi farò cogliere da te solo in parte? Senti -emotivamente- che non resterò a lungo in una situazione in cui tu ti metti in agitazione? Perché metti in agitazione anche me. E io posso essere qualsiasi fenomeno, dall’Amore al Denaro”.

 

 

9) VISUALIZZARE LA PROSPERITA’.
Rileggiamo le nostre risposte alle domande e alle sollecitazioni sul denaro fin qui riportate, dall’1) all’8) poi individuiamo le possibili azioni da compiere fin da domani.

Una volta riletti e decisi i passi da effettuare, ci si mette comodi e si attraversa la seguente fantasia guidata:

“Si chiudono gli occhi, ci si predispone in una posizione rilassata e ci si immagina alle prese con queste nuove scelte sul denaro, di percorrere strade vecchie in modo rivoluzionario per noi, accompagnati dalle persone che sentiamo vicine, oltremodo positive per noi, come una sorta di nuova famiglia, mentre materialmente gli altri ci sostengano la schiena con le mani piene di calore e affetto”.

Serve ad evitare vecchie volontà e determinazioni inefficaci e che ci stancano:  immedesimarci nelle situazioni di agio ci riporta al punto A. e rafforza il circolo virtuoso. In modo molto più emotivo e profondo. E non solo razionale e superficiale (!).

E allora può capitare un’emozione inedita, una realizzazione di sé dall’altra parte del fosso-denaro, in modo pieno di respiro, emozione e a volte, pianto liberatorio. Di Gioia. Finalmente.

 

11 Segreti sul Denaro (1-9)

1) CHIEDERE AL CORPO.
2) PER ESSERE FELICE E A MIO AGIO COL DENARO, DEVO PRIMA…
3) IL VERSANTE DENARO DELLA MIA PIU’ GRANDE PREOCCUPAZIONE.
4) A COSA SERVE IL DENARO PER ME?
5) ACCETTARE PER SEMPRE I PROBLEMI COL DENARO.
6) COSA POSSO FARE QUINDI OGNI GIORNO SE NON DOVESSE CAMBIARE MAI LA SOSTANZA?
7) QUAL E’ IL PROBLEMA PIU’ PROFONDO?
8) SEGUIRE LE LEGGI DI NATURA.
9) VISUALIZZARE LA PROSPERITA’.

 

 

Se vuoi affrontare una volta per tutte il tuo problema col denaro:

Check-List Azioni Risolutive sul Denaro

Info sul prossimo Workshop: Il Paradosso del Denaro – 25-26 Gennaio 2020. 

Serata Esperienziale di Presentazione del Workshop – 15 Gennaio 2020.

 

Continua la lettura:

Il Versante Denaro

Il Disperato Caso della Spesa e Altre Mancanze di Denaro

Nessun Prezzo da Pagare

Due Prezzi da Non Pagare Più

Io Creo o Consumo?

La Dispersione del Consumista

Di Come la Bioenergetica Crei Energia e Denaro

Bioenergetica e Denaro

Debiti Buoni, Debiti Cattivi e altri Casi da Risolvere Dentro di Sé

Abbondanza e Prosperità – Vivere Senza Fatica Si Può?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.