Ed eccoci arrivati ad uno dei più intriganti ed evidenti fenomeni della Ferita Caratteriale: Le Illusioni che la tengono su.
Stephen Johnson le descrive accuratamente nel suo Libro il Carattere Simbiotico. E ne spiega i meccanismi.
A leggerli, si ha come l’impressione che qualcuno ci sveli. “Eccoci qui!” ci diciamo.
Quante volte abbiamo sentito queste illusioni. E quante volte abbiamo elaborato dettagliati piani di fuga, per fortuna deragliati sulla strada della vita. Adesso qui sappiamo che cosa rappresentavano e perché sono deragliati.
Le riportiamo qui di seguito, precedute dalla dimensione di polarità, che ciascun carattere racchiude, come abbiamo visto.
Infatti, ciascuna dimensione caratteriale, pone un tema appunto sull’esistenza, o sulla realizzazione di Sé o su qualsiasi altra dimensione.
Se ad esempio, come nel carattere Cerebrale, le dimensioni che considero ogni momento, ogni giorno, sono esserci o non esserci, partecipare a questa vita o tirarsi fuori, evitare, starmene da solo ad elucubrare…
… mi sentirò, molto probabilmente prigioniero di queste dimensioni che non riesco mai a risolvere del tutto… cioè continuo a chiedermi: che faccio? Seguo l’istinto di isolarmi e di farmi i fatti miei oppure mi costringo ad esserci a stare in queste noiosissime situazioni affettive e di relazione che la vita mi presenta?
E perché continuo a sentire che non posso uscire da questa dicotomia, perché non posso risolvere questa annosa questione?
Proprio perché mi sento sempre in questa mia dualità:
- (Contrazione: Se penso, capisco, allora non sento, non avrò più terrore)
- (Liberazione: se mi lascio andare, paura e rabbia possono farmi andare in pezzi)
Riepilogo: le Illusioni di Contrazione / Illusioni di Liberazione di ciascun carattere
- Mentale. Polarità: Presenza – Assenza
- (Contrazione: Se Penso, capisco, non sento, non avrò più terrore)
- (Liberazione: se mi lascio andare, paura e rabbia possono farmi andare in pezzi)
- Orale. Polarità: Ricerca – Offerta della gratificazione nella dipendenza
- (Contrazione: prima o poi troverò ciò cerco, che non manifesto e non conosco ma è presente nella mia ansia e mancanza)
- (Liberazione: se ho bisogni sarò deluso, se li manifesto starò malissimo)
- Simbiotico. Polarità: Autonomia – Farsi avviluppare
- (Contrazione: Se esco dal raggio di rispecchiamento, non esisto, non so niente di me)
- (Liberazione: sogno di esprimermi e realizzarmi, ma se mi esprimo, mi realizzo, sono nell’ignoto e nella colpa assoluta, bloccante, e non è possibile)
- Narcisista. Polarità: Indegnità – Megalomania
- (Contrazione: devo sempre piacere, conquistare l’approvazione, perché è l’unica cosa che conta, se no sono tagliato fuori. Così mi affermerò, tutti sapranno chi sono e quanto valgo e così sarò al riparo dalle mie paure).
- (Liberazione: se mi faccio conoscere, scoprire per come sono, si vedrà che sono indegno, e sarò disprezzato fino a morirne.
- Dominante (Psicopatico). Polarità: Manipolare – Farsi Manipolare
- (Contrazione: fin quando manipolerò, non mi farò manipolare e prima o poi otterrò il potere che mi assicurerà di stare tranquillo)
- (Liberazione: se esprimo i miei bisogni, sono fregato, ingenuo, stupido idealista, fottuto, definitivamente tagliato fuori)
- Sottomesso (Masochista). Polarità: Controllato – Controllante
- (Contrazione: se mi ribello, sarò punito)
- (Liberazione: se prima o poi mando tutti a quel paese e mi faccio una mia vita altrove, come mi ripeto tutti i giorni… sarò in realtà ripudiato, escluso, morirò senza approvazione)
- Rigido. Polarità: Sessualità – Affettività
- (Contrazione: devo sempre resistere, aderire ai valori della famiglia, alla morale comune, impegnarmi, solo dopo arriverà una ricompensa)
- (Liberazione: se smetto di sacrificarmi e mi do al piacere, se non sono più quello che lavora e basta, se non rimando più il mio piacere, mi toglieranno l’amore, sarò reietto)