Il Carattere di una Persona: come cambiarlo e la Comunità “Vitamine per L’anima”

Come trasformare il carattere di una persona? Soffri di qualcuno di questi fenomeni?

  • Ansia
  • Panico
  • Paura
  • Insoddisfazione cronica
  • Sintomi psicosomatici diffusi
  • Disagio esistenziale
  • Mancanza di senso della vita
  • Sensazione di non sapere mai che cosa voglio davvero
  • Indecisione estesa
  • Ipocondria

Per queste ed altre manifestazioni del nostro mondo interiore ci sono precise prassi oggi da attraversare e sentieri di cura da percorrere per stare molto meglio.

Nel nostro Studio Self, attraverso la Bioenergetica e il Metodo Self della Trasformazione del Carattere, si lavora in una vera e propria esperienza di Comunità, fatta di incontri individuali, esercizi in comune, terapie di gruppo, workshop intensivi, test psicometrici e posturali, confronti continui e prassi corporee consolidate, viaggi per Bioenergetica in Paradiso, immersi nella natura con la meraviglia fuori e dentro.

Il tutto per sviluppare un proprio personale modello di benessere e non solo risolvere il malessere, che non è mai sufficiente.

Le basi della trasformazione del carattere

Queste sono ad esempio le Basi decisionali, di atteggiamento, di abitudini, di comportamento, di regole del lavoro su se stessi, su cui si fonda il lavoro della Trasformazione del Carattere:

  1. Io mi dedico ogni giorno ad approfondire i miei desideri, e a distinguerli bene da bisogni e mancanze
  2. Io non smetto mai di affrontare a viso aperto le mie paure
  3. Io decido fermamente di esprimermi ogni giorno e di non rinunciare più ad una vita piena
  4. Mi confronto, mi connetto e mi relaziono con situazioni e persone ogni volta in profondità
  5. Io non mi chiedo mai più come farcela bensì parto dal presupposto che ce l’ho già fatta, sempre
  6. Io non smetto mai di sviluppare il mio sistema di benessere e non cerco mai più di risolvere il malessere
  7. Io non alimento mai più pensieri per risolvere problemi continui e ripetitivi
  8. Io mi nutro di belle emozioni e immagini interne entusiasmanti attraverso visualizzazioni e meditazioni corporee
  9. Io ho rimesso il corpo e le sensazioni corporee al centro della mia esistenza e ho una prassi quotidiana corporea ed emotiva che mi mantiene nel benessere
  10. Le difficoltà non esistono nella mia nuova prospettiva, esistono solo esperienze che mi arricchiscono e a cui pertanto mi apro totalmente ogni volta

Perchè queste Basi

Perché senza tali presupposti non si hanno le coordinate, le direzioni e le connessioni della terapia e della crescita di se stessi. Non sapremmo, altrimenti, da dove veniamo e dove siamo diretti e soprattutto quali pietre miliari possono guidare ogni giorno il nostro cammino.

In più, tali riferimenti basilari ci guidano anche in seguito, oltre la terapia e a lato della terapia, proprio per star bene a prescindere.

E funzionano da regolatori della discesa infinita verso il benessere, totale e quotidiano, e non solo per scavallare la salita massacrante del malessere. Altrimenti, se solo il malessere conosciamo, al malessere torneremo prima o poi, alla prima burrasca improvvisa.

Pertanto tre elementi caratterizzano il lavoro che si effettua nello Studio Self e più in generale in quella che chiamiamo la Comunità Vitamine per l’Anima:

  1. Le basi di cui sopra per non perdere la rotta
  2. Le teorie di riferimento che sono la Bioenergetica su tutte, la Trasformazione del Carattere intesa nella sua accezione di valorizzazione delle risorse caratteriali di ciascuno e l’Analisi Transazionale per le sue preziose implicazioni su genitore, adulto e bambino e sulle modalità relazionali di ciascun essere umano
  3. Il metodo di lavoro, centrato su 5 strumenti per trasformare i nostri blocchi caratteriali in preziose risorse. Sono 5 verità, livelli e fasi di approfondimento che fungono da orientamento, indagine e spunti preziosi e concreti, come il corpo e le emozioni ci inducono a fare.

Perchè serve una comunità per trasformare il carattere

Perché si sente subito lo spirito comunitario, di condivisione, appena si entra nei nostri due studi, a Milano e a Pescara, necessario per scoprire cose che spesso non abbiamo detto neanche a noi stessi e accettare aiuti che prima non avremmo saputo ‘far entrare’.

Fin dalle classi di esercizi di Bioenergetica, ad esempio, disponibili sia in presenza che su zoom, si percepisce un’atmosfera di accoglienza e accettazione totale, incondizionata.

Il motivo è che il gruppo di riferimento ritorna ad essere la famiglia che cura le disfunzioni che ciascuno di noi, chi più chi meno, ha incontrato nel processo di educazione e poi di impostazione della propria esistenza.

Soltanto tale atmosfera comunitaria, abbiamo constatato, cura già solo perché esiste, le disfunzioni dell’elenco con cui abbiamo aperto questa nota.
L’ansia, il panico, il disagio esistenziale e così via, infatti, non trovano altra via migliore di cura, a nostro avviso ovviamente, che quella del gruppo-comunità.

La sensazione che le persone scoprono, all’ingresso, è di essere arrivati in un luogo in cui è già tutto lì, finalmente, e la strada di esplorazione di se stessi è aperta e semplice e segue ritmi e leggi naturali concrete e realmente efficaci.

2 persone tra le altre, in questi ultimi mesi, di 32 e di 63 anni, sono arrivate con la medesima sensazione profonda: aver sprecato una vita.
Grazie alla serie articolata di interventi, la prima sta lavorando sul reale problema sottostante, ‘io non mi sono mai considerato capace’ e l’altra con il ‘non ho mai perdonato chi mi fa fatto del male, ma poi non ho più vissuto serenamente’.
Età molto diverse, sensazioni simili, problematiche sottostanti differenti e lo stesso metodo per aiutarle a tornare a vivere intensamente.

Allora, se ti senti a tuo agio con le basi sopra riportate e hai sensazioni di sentirti a casa nelle descrizioni del lavoro di comunità che abbiamo sviluppato, chiama o scrivi a:

Studio Self Bioenergetica – Marco Di Giovanni
Via Casoretto, 8 Milano, MM Loreto-Pasteur.
Via Pisa, 6, Pescara, a 50 mt. dal Parcheggio della Stazione.

Per informazioni e dettagli chiamare o scrivere W App a 348/2477564 – 389/9310156

Vuoi commentare l’articolo?
Dare la tua testimonianza?
Potrebbe essere utile a chi legge! Trovi il box in fondo.

Oppure inviaci un messaggio con la tua richiesta all’indirizzo:

marco.digiovanni@analisibioenergetica.com

One thought on “Il Carattere di una Persona: come cambiarlo e la Comunità “Vitamine per L’anima”

  1. Ciao mi chiamo Italia Cipriani, avrei bisogno di contattarla per mia figlia di 13 anni da 1 anno che vive una condizione di paura, nn riferisce un evento traumatico o non vuole dirlo. Tutto è partito con il covid…… il suo nominativo mi è stato dato da una mia amica/collega Verena. Volevo sapere se poteva aiutarmi, lascio il mio contatto 3476964803

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.