Mettere in Luce la Propria Intensità

Chi Non ha Luce in Viso
Mai Potrà Essere Stella

William Blake

 

 

 

 

 

Le 5 Leggi che reggono la trasformazione del Carattere, di cui l’Intensità è solo la Seconda, in quanto principi generali, SONO SEMPRE ATTIVI, come la legge di gravità, quella di attrazione e di qualsiasi altra legge della natura.

 

E sono determinanti poiché sono dei punti di vista assoluti, collegati, da cui rivedere le proprie vicende.

 

Sono posizioni di vita che ci fanno porre una serie di quesiti necessari per scovare e far venire fuori la palpitante vitalità personale:

 

DOMANDE PER METTERE IN LUCE LA PROPRIA INTENSITA’

 

1. Mi Esprimo Sempre per Come Mi Sento

Faccio Attenzione Ogni Giorno all’Intensità? Cosa cambia se vedo la mia esistenza dal punto di vista dell’intensità? Del Respiro? Corporea? Ed Emotiva soprattutto? Posso anche SOLO scrivere come vivrei se potessi? E poi basarmi su questi principi per vivere ogni giorno sempre un pò di più verso questa direzione? Che cosa sento se ci provo? (Di solito si sviluppa, indovinate? Entusiasmo!)

 

 

2. Non Vado Mai Dietro a Illusioni

Coltivo Abitudini Contrarie all’Intensità? O False Necessità di Cambiare? Quanta routine, quanti circoli viziosi, quanta rinuncia c’è nella mia vita? Quanto posso “sentire di più” a prescindere da “se posso farlo” o meno!? Posso Smetterla di Rinunciare come sempre? A che cosa, se non sto attento, rinuncio anche oggi?
Posso stilare un elenco dei punti e dei modi di NON intensità? E poi chiedermi: come sostituire punto per punto ogni rinuncia con il suo corrispettivo d’intensità? (Attenzione: se lo si fa, possiamo al termine essere colti da gioia improvvisa e contagiosa)

 

 

3. Coltivo Interessi Piacevoli e Immediati

Provo a Realizzare Comunque i miei Desideri in forma di abitudini che mi coinvolgano? Cosa posso seguire sempre e comunque di ciò che desidero, adattandolo alle condizioni date? Se io stesso non cerco di forzare da dentro queste condizioni e di mettere in discussione ciò che posso fare realmente, come spero di poter influire sulla mia vita e in fin dei conti sul mio benessere? E chi lo farà mai per me?

 

 

4. Sono Entusiasta a Prescindere

Come Cambia Ogni Cosa se Scelgo di Concentrarmi su uno Stato d’Animo Entusiasta a Prescindere? Come Posso Vivere Oggi in Modo più Intenso? Come allargare Ogni Giorno la mia sfera di influenza? Che cosa esprimere, comunicare, chiedere, progettare, rischiare, percepire, sentire, di più intenso, molto più coinvolto per principio, stamattina, stasera, qui ed ora, di piacevole, trasformante?

 

Ecco perché l’Intensità. Ecco che cosa mi dona dirmi ogni giorno:

 

Conta solo l’Intensità di Oggi, Ogni Giorno.

 

Perché appunto -come le altre- è sia…

 

1) …una conseguenza della 1^ legge, dell’Accettazione: se accetto tutto, se accade solo ciò che è naturale… non posso far altro che prepararmi a percepire qualcosa d’intenso e trasformativo, subito, adesso, con urgenza.

 

2) …Ma anche un valore in sé. Che posso dirmi e ricordarmi ogni giorno, e da cui posso farmi indirizzare sempre:

Basta con le incertezze!
Conta solo l’intensità.
Quindi buttati!”.

 

3) Il principio allora cambia: se conta solo l’intensità, e tutto il resto, le grandi questioni, sono solo effimere menzogne che mi racconto…

 

4) …allora, mi chiedo solo, costantemente:

 

Come posso onorare oggi l’intensità?
Cosa posso ancorare di emotivo, liberatorio, istintivo, intuitivo, puntuale,
qui ed ora, senza aspettarmi alcunché se non il piacere assoluto di farlo?”.

 

E perfezionare il meccanismo e l’attitudine, equivale a “Pulire” l’intensità.

 

 

Vai ai punti successivi:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.