L’importanza di Osare mi ha molto sorpreso in questi anni di terapia, e viene direttamente dal nostro studio dove pratichiamo Bioenergetica, disciplina psicoterapeutica corporea.
La constatazione è relativa al dramma che le persone percepiscono quando iniziano ad occuparsi di sé: l’assenza di vie d’uscita, l’estrema ripetitività, la mancanza di senso, il soffocamento mentale di certi uffici e atmosfere famigliari, e così via… Già solo scorrere l’elenco mette ansia, non è così?
Eppure, dopo solo poche sedute, solitamente il primo effetto che si percepisce è proprio la Sdrammatizzazione e -SOLO SU QUESTA BASE- ritornare a cogliere le OPPORTUNITA’ senza paralizzarsi nei rischi.
Tutto ciò diventa cos’, senza accorgersene, ritornare ad OSARE.
Due sono gli elementi di questa catarsi:
- la Consapevolezza, la quale ci dice finalmente a che punto siamo dell’essere noi stessi e soprattutto perché siamo così.
- E poi, vedere la strada: cosa fare concretamente per migliorare la nostra vita; che cosa possiamo e dobbiamo accettare e che cosa possiamo invece cambiare realmente e immediatamente.
Allora, nel programma ARIA NUOVA, non poteva mancare un grande capitolo, una serie di Workshop sullo Sdrammatizzare.
E l’effetto di questi incontri è a dir poco commovente: i partecipanti ritrovano il senso di ciò che è veramente importante e di ciò che invece non vale proprio la pena considerare, smettendola di continuare a rovinarsi le giornate.
Ritornando finalmente a staccare, rigenerarsi e divertirsi con un respiro pieno ed entusiasta. E così ridare il giusto senso alle cose.
- Ridere e Lasciar Andare
- Sdrammatizzare e Osare
- Uscire dai Propri Limiti e Buttarsi
- Staccare e Rilassarsi Completamente