Percorso Metodo Self – Bioenergetica

Con Marco Di Giovanni

Di Accoglienza, Diagnosi e Sostegno in 10 Incontri

Nel tempo, abbiamo appurato che il miglior inizio di un percorso di Analisi Personale / Psicoterapia è verificare se ci siano le condizioni per la psicoterapia, in una serie di incontri di conoscenza, tra terapeuta e cliente.
Lo scopo è chiarire:

Le reciproche esigenze in termini di disponibilità di orari, spazi settimanali e impegni.
Le attese dalla terapia da parte del cliente.
La compatibilità personale e professionale.
Il procedere per focus successivi sui temi portati dal cliente.
La rispondenza al metodo proposto.

L’obiettivo generale è di evitare di sentirsi impegnati fin dalla prima seduta in una terapia approfondita e di percepirsi, di conseguenza, legati o obbligati se gli elementi dell’elenco precedente non siano soddisfatti.

Dall’altro lato, è oltremodo necessario dare comunque al cliente (meglio per noi nominarlo così che paziente, accezione medica, passiva e di patimento) un primo riscontro di diagnosi.
Ciascuno essere umano, infatti, ha necessità fin dall’inizio di indicazioni concrete da seguire, accordandosi su un ‘contratto’, in cui vengono chiarite fin da subito condizioni e attese.

Il primo percorso di incontri viene allora definito, in una durata di:


circa 2 mesi e di 10 incontri, 1 a settimana.

Tali confini di spazio e tempo rendono il rapporto sicuro e protetto, per fornire al cliente tutti gli elementi di scelta. 


In tali sedute si ottengono, non necessariamente nell’ordine:

  • 1. Anamnesi completa del Cliente analizzata insieme, nei suoi elementi fondamentali e ricorrenti.
  • 2. Prima diagnosi di massima, condivisa attraverso le elaborazione dei primi focus delle problematiche emerse negli incontri, secondo l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen, la Trasformazione del Carattere di Stephen M. Johnson e l’Analisi Transazionale di Eric Berne.
  • 3. Valutazione Energetica, Posturale e Corporea e degli eventuali blocchi emotivi. Simbologia dei sintomi eventuali, evidenziati secondo la Psicosomatica e la Meta Medicina.
  • 4. Analisi degli elementi legati alle influenze famigliari nella prima infanzia e stile di educazione ricevuto. Particolare riferimento ai Diritti Fondamentali e alle eventuali Ferite Caratteriali. Prime informazioni sulla Formazione del Carattere nello Sviluppo personale:
    • A. Livelli di azione e influenza dei Tratti Caratteriali presenti. (Per questo argomento e i successivi, verranno forniti anche articoli dedicati ad approfondimenti).
    • B. Questionario sui Temi Irrisolti ricorrenti nella vita del Cliente.
    • C. Adattamenti e Ritiri di parti di sé e funzioni esistenziali.
    • D. Elementi di Trasformazione del Carattere e indicazioni terapeutiche per superare eventuali periodi di impasse.
  • 5. Test di Analisi Transazionale: 
A. Test delle Ingiunzioni e Contro-ingiunzioni, con le funzioni da riattivare per il benessere.
 B. Test dell’Energia presente negli Stati Dell’Io Bambino, Adulto e Genitore e ipotesi di interventi correttivi.
  • 6. Trasformazione del Carattere: come superare le impasse e trasformare i limiti in risorse. 
Le 5 Rivoluzioni Bioenergetiche che compongono la Trasformazione del Carattere a partire dall’Accettazione Incondizionata e dalle sue leggi (accade solo ciò che è naturale).
  • 7. Leggerezza Profonda. Diagnosi, test, esperienze, letture e approfondimenti sulle reali capacità di Essere Intensi e Leggeri allo stesso tempo. Conta solo l’intensità di ogni giorno (Legge dell’Intensità).
  • 8. Evoluzione Sostenibile. Esperienze, letture e approfondimenti sulle reali capacità di concreta Progressione. Catapultarsi nel benessere. Legge dell’Evoluzione sostenibile: ti ritorna in misura di 1 a 1, solo ciò in cui infondi tutto te stesso per il puro piacere di farlo. Il cambiamento di 30 giorni e i rituali quantificami legati al piacere.
  • 9. Visione Radicata. Resta solo ciò che trascende. Analizzare le immagini interiori: ‘Me Ferito – Me Realizzato’. Individuare come radicare la visione più veritiera di se stessi. La Legge delle Immagini Interiori afferma che qualsiasi azione compiamo viene determinata prima dentro di noi dall’immagine che ci prefiguriamo. Ciò che risolviamo fuori in realtà non si risolve mai. Possiamo risolvere solo ciò che affrontiamo cambiando le immagini dentro di noi.
  • 10. Emozione Corporea. Solo nel corpo possiamo godere del benessere (Legge dell’Emozione Corporea). Solo una pratica corporea quotidiana legata al piacere garantisce una reale piccola concreta felicità. Se mi sento bene o male lo sento nel corpo. Il disagio è non sentire più il corpo e le emozioni. Come ritrovare con la pratica bioenergetica tale attitudine molto presente nei bambini e che spesso perdiamo con il crescere e gli influssi caratteriali.

In più, sono compresi in tale percorso:

  • 1 Mese di 1 o 2 Sessioni di 1 ora e 30 minuti a settimana di Esercizi di Bioenergetica (Classi di Esercizi di Bioenergetica – approfondimento in fondo) da effettuare in Gruppo in orario serale. Il Lunedì alle 20:00 oppure il Giovedì alle 19:00 oppure Online su Zoom da ogni parte del mondo.
    • L’elaborazione, interpretazione e resoconto (registrato) del test di Analisi Transazionale sulle energie degli Stati dell’Io.
    • L’elaborazione, interpretazione e resoconto (registrato) del test di Analisi Transazionale sulle Ingiunzioni e Contro-ingiunzioni.
    • I Test Corporei Bioenergetici sulla Postura e sul Carattere (registrati).
    • L’Analisi e interpretazioni delle informazioni relative al primo periodo di vita: dalla fase pre-natale a quella neo-natale, svezzamento e altre esperienze precoci (registrate).
  • Creazione condivisa di una Pratica Corporea Quotidiana da poter effettuare a casa (registrata).
  • Lettura dell’energia corporea. Auto-lettura: ‘il rapporto con il mio corpo’.
  • Contenuti esclusivi: articoli di approfondimento specifico, altri test e questionari, video di informazione.

Al termine di tale periodo, indicativamente di 10 Settimane, il Cliente può scegliere:


  • di continuare nelle forme Individuali o di Gruppo proposte abitualmente presso lo Studio Self.
  • oppure può decidere che il lavoro effettuato è al momento sufficiente per le proprie esigenze.   Per informazioni, verifica fattibilità e modalità organizzative:
    marco.digiovanni@analisibioenergetica.com

Per informazioni, verifica fattibilità e modalità organizzative:
marco.digiovanni@analisibioenergetica.com

Tel. e W App: 348 2477564.

Il Metodo Self può essere vissuto in 4 modalità:

Individuale        Smart

Di Gruppo        Onli
ne

Individuale:

  • 1 Mese di Sessioni di esercizi di Bioenergetica = valore 80 euro (per 1 sessione), 120 euro per 2 sessioni (la 2^ online).
  • Elaborazione e interpretazione del Test 1 di Analisi Transazionale ‘Energia degli Stati dell’Io’ = valore 150 euro.
  • Elaborazione e interpretazione del Test 2 di Analisi Transazionale ‘Ingiunzioni e Controingiunzioni’ = valore 150 euro.
  • 10 Incontri di Psicoterapia Corporea Bioenergetica, a Milano, valore 80 euro a seduta = 800 euro.
  • (A Pescara invece, questa opportunità gode della promozione a 60 euro l’ora).
  • Pagamenti ogni seduta oppure mensili.

Smart:

  • Milano e Online da ogni parte del mondo: Sconto del 16% sui 1180 euro= 990
  • Pagabili in 3 rate di 330 euro, la prima anticipata.
  • (A Pescara, per la promozione, il costo è di 200 euro in meno, pari a 790 euro, pagabili in 3 rate, la prima di 290 euro, anticipata).

Di Gruppo:

  • Sotto supervisione del terapeuta, se le condizioni e le esigenze del cliente predispongono ad un lavoro di Psicoterapia di Gruppo Corporea Bioenergetica, il percorso può essere anche di Gruppo. In tal caso, date le esperienze, l’intensità, le informazioni ricevute e i benefici raccolti, l’arco temporale è doppio, di 20 incontri, in cui si alternano, una settimana l’incontro individuale e una settimana l’incontro di Gruppo, secondo orari e modalità da definirsi. La durata del gruppo è di 3 ore. Esistono gruppi in essere al mattino, al pomeriggio e alla sera. Il costo è sempre di 60 euro, sia che si svolga a Milano, a Pescara o Online.

Online:

  • Gli interventi di Psicoterapia presentati possono essere svolti anche Online, alle stesse condizioni valide per le altre modalità.

Regole e condizioni:

  • La durata degli incontri individuali è convenuta mediamente di 50 minuti.
  • L’arrivo in ritardo agli appuntamenti non determina lo slittamento degli stessi dopo l’ora stabilita.
  • Gli appuntamenti annullati il giorno prima e il giorno stesso, vengono comunque considerati erogati, ciò per corretta responsabilità del percorso e non per questioni meramente economiche.
  • Viceversa, gli appuntamenti annullati entro le 48 ore non verranno considerati effettuati.

…rigenerazione inaspettata e sensazione di fluidità. Secondo noi nessuna altra disciplina possibile oggi sprigiona questo mondo di sensazioni di integrazione di sé, serenità e naturalezza, unite allo stacco dalle preoccupazioni, con la fiducia totale che tutto vada già bene e che il resto si aggiusterà presto.

bioenergetica-marco-digiovanni
Non è necessario avere esperienze pregresse.

 

Che cosa sono le Classi di Esercizi di Bioenergetica e che obiettivi hanno?

Obiettivi della Bioenergetica sono: sciogliere le tensioni croniche e posturali, ammorbidire e prevenire le rigidità caratteriali, ridurre i sintomi più comuni.
Molti i sintomi che si attenuano e che nel tempo potrebbero anche scomparire:
disturbi del retto, emorroidi, cistiti, infiammazioni della prostata, dell’apparato sessuale in generale, dell’intestino e dello stomaco, reflusso gastrico e ernia iatale, disturbi alla schiena e al nervo sciatico, acufene, mal di testa, disturbi alla cervicale, alterazioni della pressione sanguigna.

Le classi di bioenergetica scompongono e sbloccano i distretti corporei che normalmente consideriamo un blocco unico, come le spalle, le gambe, la schiena.

Distinguono e mettono in connessione…
Prosegui la lettura degli obiettivi delle classi di bioenergetica…https://www.blogdigiovanni.it/gli-obiettivi-delle-classi…/

La PRIMA Classe di prova è GRATUITA.

Il Lunedì alle 20:00 in Via Casoretto, 8, Milano.
Il Giovedì alle 19:00 in Via Pisa, 6, Pescara,
presso i nostri studi Self Bioenergetica di Marco Di Giovanni.
Ma si possono seguire in contemporanea ANCHE SU ZOOM, DA OGNI PARTE DEL MONDO.

Per altre info e iscrizioni: Tel e Whatsapp al 348 24776564.

È l’occasione per vivere una vera e propria esperienza d’intensità e prosperità che ci può cambiare la vita.

A noi l’ha stravolta letteralmente, fin dalla prima volta, lasciandoci la netta impressione di aver incontrato qualcosa di inedito e prezioso.

Questi aspetti unici della pratica bioenergetica assumono ancora più valore perché sappiamo tutti che c’è una moltitudine di persone che stanno cercando tale intensità e rivelazione su di sé. E soltanto un’applicazione che è parte di una psicoterapia corporea, efficace e naturale, può abbracciare tali risultati.

Le sessioni, dette classi di bioenergetica, non sono terapia in senso stretto, somigliano in apparenza ad una classe di yoga o di pilates, quindi nulla di sconvolgente, o strano, o non visto.

Marco Di Giovanni esercizio bioenergetico

Ma gli esercizi e le esperienze sono studiati proprio per riportare la fluidità energetica dentro i nostri muscoli, tendini, tessuti e organi interni. E lo fanno rilasciando fuori dal corpo tutte le emozioni che ancora non sono benefiche e positive per noi.

Ad ogni tensione cronica, caratteriale, corrisponde infatti un’emozione rimossa, una paura, un timore, un’insicurezza, una rigidità mentale e quindi anche corporea.

Per cui, la sensazione finale è di intensità e produzione di ormoni di un’esperienza pura, non solo emotiva bensì anche esistenziale, con nuove e inedite prospettive.

Evoluzione-2-marco-di-giovanni

Inoltre, la bioenergetica, negli anni, seguendo gli stessi 7 segmenti energetici dei Chakra, è una delle poche vie di benessere in grado di unire oriente e occidente, spiritualità del corpo e rigore della scienza occidentale. La Bioenergetica, fondata da Alexander Lowen deriva e deve molto all’Analisi del Carattere del suo Maestro Wilhelm Reich, allievo diretto e geniale di Freud.

Pertanto:

  1. la Bioenergetica ha una tradizione storica e solide teorie alle spalle.
  2. Eppure è una semplice sessione di esercizi corporei.
  3. Dona un risultato diverso, esteso e trasformativo che vale la pena provare.

Pensate se la psicanalisi avesse una parte di esercizi come lo Yoga.

La Bioenergetica è proprio questo.

Non è fantastico? A noi non è sembrato vero, fin dalla prima volta. Praticare delle semplici posizioni corporee e sapere che stiamo facendo non solo ginnastica, ma stiamo anche curando il nostro benessere interiore. Proprio questo accade con la Bioenergetica.

Come dicevamo, un allievo geniale di Freud, Wilhelm Reich, intuì per primo nella sua Analisi del Carattere, le implicazioni corporee ed emotive delle nevrosi freudiane e stabilì per primo una serie di prassi, posizioni, esercizi e trattamenti corporei profondi e applicati. E un suo allievo, Alexander Lowen, nei successivi 60 anni, fece proprio questo: sviluppò un sistema di terapia corporea per sbloccare le energie imprigionate nel carattere e una serie di esercizi per mantenersi nel benessere che chiamò nel suo complesso Bioenergetica.  

Video – L’Esperienza Bioenergetica.

Muovere l’Aria

Però è vero ed effettivo che dopo la dipartita di nostra madre la vita cambia….

5. La Fine della Paura

Abbiamo una sensazione di avere una costrizione al petto e allo stomaco, un’immagine interiore di…

Cosa dice chi ha provato queste esperienze

Antonella Scarale

L’incontro con la bioenergetica per me è stato ciò che ha dato la svolta alla mia vita. L’ascolto del corpo è la via maestra per riconnetterci con il nostro nucleo profondo e Marco è un maestro in questo. Le sue classi sono profonde e meditative, spesso mi è sembrato di entrare in una dimensione diversa, intensa, profonda quasi magica. Grazie alle classi di Marco ho potuto prendere importanti decisioni della mia vita liberandomi dei pensieri e seguendo la via dei miei desideri.

Giordano Trovabene

Le Classi di Bioenergetica condotte dal dr. Di Giovanni sono sempre una scoperta e rivelazione di se stessi, ogni volta appare qualcosa di nuovo che ti fa, si, riflettere ma anche ti rimette nel flusso della vita connesso a tutto e tutti, magicamente ti ri-centra ponendoti in un mondo dove c’è solo armonia e non vi è nulla di sbagliato.

Marco Salina

Durante le classi di bioenergetica sento il mio corpo vivo e nel rilassamento lo sento respirare, da ogni cellula. Il permettersi di affidarsi, di mollare sentendosi al tempo stesso sostenuta e viva. Tornare al corpo come strumento di connessione e sentire, alla fine della classe, che con un corpo vivo e vibrante si può affrontare qualsiasi cosa. Entrare in classe stanca e uscire riposata e rilassata è stata la n un periodo molto difficile ho sentito il bisogno di un aiuto psicologico ed ho scelto Marco perché molti dei problemi che avevo dovuto affrontare erano di salute e il suo approccio anche “fisico” alla terapia mi aveva incuriosito.

Monica Rossetti

Durante le classi di bioenergetica sento il mio corpo vivo e nel rilassamento lo sento respirare, da ogni cellula. Il permettersi di affidarsi, di mollare sentendosi al tempo stesso sostenuta e viva. Tornare al corpo come strumento di connessione e sentire, alla fine della classe, che con un corpo vivo e vibrante si può affrontare qualsiasi cosa. Entrare in classe stanca e uscire riposata e rilassata è stata la prima grande sorpresa! Scoprire che si può, che stare nel benessere è possibile.

Chi è Marco Di Giovanni e perché può aiutarti?

Bio-in-Paradiso-koh-lipe-2019-3

Marco Di Giovanni è uno Psicoterapeuta Corporeo, Bioenergetico, oltre ad avere una prima specializzazione in Analisi Transazionale. Opera a Milano da decenni e ha aperto da poco un secondo studio a Pescara. Dopo anni da dirigente di grandi aziende e poi da consulente sui temi dello sviluppo personale, è diventato uno specialista del Benessere Personale in ogni sua accezione.

Ha ideato il Metodo Self® con il quale aiuta ogni giorno chiunque lo desideri a costruire il proprio Sistema di Benessere, la propria legittima Felicità, e quindi ad andare oltre alla soluzione del malessere in cui incorriamo tutti. Solo se si scavalla davvero la collina del malessere e si radicano i presupposti del proprio benessere, privato e accessibile, si può consolidare la Felicità che si sta cercando. Nel corso della sua carriera da professionista ha collaborato con aziende quali, tra le altre, IKEA, STMicroelectronics LVMH, in ogni settore di mercato: finanziario, commerciale, beni di lago consumo.

Oltre alle sue specializzazioni, ha integrato nel tempo altri approcci quali Pragmatica della comunicazione, PNL, Positive Psychology, Fisica Quantistica applicata alla terapia con Joe Dispenza, Dawson Church, Silva Ultramind, il Thetahealing ed altri continui sviluppi legati alla Psicoterapia.

Vive con il corpo in riva al mare insieme alle due stelle della propria famiglia, e ogni  settimana part time a Milano, insieme alle anime che gli corrispondono.

Se vuoi leggere alcuni delle decine di articoli scritti sulle Classi di Bioenergetica:

Video – L’Esperienza Bioenergetica.

Muovere l’Aria

Però è vero ed effettivo che dopo la dipartita di nostra madre la vita cambia….

5. La Fine della Paura

Abbiamo una sensazione di avere una costrizione al petto e allo stomaco, un’immagine interiore di…